Carta dei Servizi


Premessa

 

Negli anni ’90 diversi Stati della CEE hanno avviato azioni di rivalorizzazione dei servizi pubblici chiedendo agli Enti erogatori un miglioramento della qualità dei servizi forniti agli Utenti/Clienti e del rapporto comunicativo tra Ente e Utente/Cliente anche attraverso l’elaborazione e la diffusione di “Carte dei Servizi”.

 

In Italia l’adozione delle “Carte dei Servizi” da parte degli Enti erogatori di servizi pubblici è stata prevista dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.994 (“Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”), dalla Legge n. 273/1995 e, per le Aziende di trasporto, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30.12.1998 (“Schema generale di riferimento per la predisposizione della Carta dei Servizi del settore trasporti o “Carta della mobilità”).

 

La Carta della mobilità è un documento che ha lo scopo di rendere trasparente il rapporto tra le Aziende esercenti servizi pubblici di trasporto ed i Cittadini, in quanto Utenti del servizio medesimo: Essa infatti, secondo quanto si legge nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, rafforza la garanzia della libertà di circolazione (mobilità) dei Cittadini prevista:

  • Dall’art. 16 della Costituzione Italiana secondo cui “Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale….” e “Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi….”

  • Dall’art. 8 del Trattato di Maastricht secondo cui “Ogni cittadino dell’Unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri”. In particolare, la Direttiva stabilisce che gli Enti erogatori di servizi pubblici devono:

               - individuare i fattori da cui dipende la qualità del servizio;

 

               - adottare e pubblicare i relativi standard di qualità e quantità di cui

                  assicurano il rispetto;

 

               - predisporre programmi annuali finalizzati al progressivo    

                  miglioramento di detti standard.

 

L’obiettivo di questo documento è quello di manifestare l’impegno ad erogare i servizi rispettando tali indirizzi.

 

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