« Torna alla pagina News

12/01/2018

PRESENTAZIONE SCUOLABUS OMEGNA

Uno scuolabus tutto nuovo per le Scuole Primarie di Omegna

 

Lo ha acquistato VCO Trasporti che lo ha ufficializzato alla stampa presentando un mezzo di nuova generazione da 48 posti totali, a disposizione anche per il progetto “Gite Scuola-VCO in Tour”

4/2018 - 12 gennaio 2018, Omegna – Dopo aver inaugurato nel 2017 un servizio di scuolabus anche nel Comune di Omegna, VCO Trasporti Srl ha pronto un nuovo mezzo su strada che sarà operativo nel nostro Comune già a partire da lunedì 15 gennaio.

Si tratta di un autobus di nuova generazione, marca IVECO di colore giallo a due assi alimentato a diesel Euro 6, per un totale di 45 posti a sedere, cui si aggiungono due posti per accompagnatori e uno per l’autista, per un totale di 48 posti.

Acquistato da VCO Trasporti in base alle specifiche di un bando di gara indetto dalla precedente Amministrazione Comunale - prontamente confermato da quella attuale - il nuovo mezzo di trasporto adibito a scuolabus è costato 110.770 euro e sarà a disposizione delle Scuole Primarie della nostra città anche per partecipare a Gite Scuola-VCO in Tour, un’iniziativa inaugurata da VCO Trasporti nel 2013.

Partito con soli 4 Comuni aderenti, oggi il progetto realizzato con la collaborazione di alcune strutture presenti sul nostro territorio conta su 14 Amministrazioni che hanno risposto positivamente all’iniziativa, che vanta anche il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Come sottolineato da Roberto TomatisPresidente di VCO Trasporti: “Il ricco elenco di musei, parchi, acquari, realtà artigiane, fattorie didattiche, palazzi e spazi espositivi presenti tra le strutture aderenti al progetto - tra cui anche il Forum e il Parco della Fantasia del Comune di Omegna - ha come obiettivo far conoscere anche ai più piccoli le ricchezze culturali e naturali del nostro territorio. Il potenziamento della flotta messa a disposizione da VCO Trasporti va letta anche in questa prospettiva di ampliamento dell’offerta legata al trasporto pubblico locale”.

A confermarlo è Paolo MarchioniSindaco di Omegna, che con la vendita a VCO Trasporti - approvata lo scorso dicembre - dei due autobus già in uso per soddisfare il servizio di scuolabus a disposizione delle Scuole Primarie di Omegna, ha confermato la scelta di affidare in outsourcing un servizio utile a ridurre i costi dell’amministrazione ottimizzando al contempo la proposta di mobilità urbana delle famiglie di Omegna.

Chi è VCO Trasporti Srl
Nata nel 1976 con denominazione ASPAN, e poi con il nome di Consorzio Servizi VCO, VCO Trasporti è un’azienda controllata da VCO Servizi SpA, che si occupa del settore del trasporto pubblico locale con la finalità di gestire al meglio la mobilità urbana, suburbana ed extraurbana.
Con un totale di 80 dipendenti, la società gestisce 18 concessioni di autolinee sul territorio del Verbano Cusio Ossola, per una percorrenza annua di circa 1.800.000 km, garantita attraverso l’utilizzo di 55 mezzi  oltre ad autobus adibiti al servizio scuolabus.
A oggi, i Comuni della Provincia del VCO che beneficiano di quest’ultimo per il trasporto degli studenti delle scuole elementari,  medie e superiori  da e per i rispettivi complessi scolastici sono quelli di Baveno, Villadossola, Cambiasca, Cesara, Casale Corte Cerro, Unione Lago Maggiore Cannobio Val Cannobina e, dal 2017, anche Omegna. Per tutti, la possibilità di effettuare visite scolastiche di istruzione nelle zone limitrofe e trasporti per piscine, palestre, musei e quant’altro, beneficiando anche di modelli di pianificazione e programmi di esercizio su misura.

 

 

 

 

 

 

 2018 scuolabus Omegna