« Torna alla pagina News

30/09/2013

VIA AL PROGETTO "GITE SCUOLA-VCO IN TOUR"

Dedicato alle Scuole Elementari del VCO - Gite a 10,00 euro trasporto, ingresso ed animazione inclusa. 

 

                 

 

 scarica il depliant

 

PER PRENOTAZIONI CONTATTARE DIRETTAMENTE  LA STRUTTURA PRESCELTA 

 

Conferenza Stampa del 30/09/2013

 

 

"Gite didattiche a un prezzo ‘imbattibile’ con le proposte di VCO Trasporti in collaborazione con Villa Taranto, La Casa del Lago, il Parco della Fantasia, La Prateria, La Torre di Mattarella e l’Acquamondo"

 

 

 

 

 

Gite scolastiche sul territorio della provincia a prezzi davvero ‘calmierati’: 10,00 euro a bambino. Nel costo compreso il trasporto in pullman, l’animazione e l’ingresso in una delle sei strutture didattiche del territorio che hanno aderito a questa iniziativa ideata da VCO Trasporti, con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Le strutture al centro di questo progetto, denominato ‘Gite Scuola–VCO in TOUR’ e rivolto alle Scuole Primarie, sono il parco di Villa Taranto e La Casa del Lago di Verbania (un luogo dove ascoltare racconti e fare esperimenti con l’acqua e i suoi abitanti), il Parco della Fantasia di Omegna (intreccio di storie, immagini, laboratori e giochi ispirati dall’insegnamento pedagogico di Gianni Rodari), La Prateria e La Torre di Mattarella a Domodossola (la prima per un’esperienza all’aria aperta con l’ortoterapia e l’ippoterapia, la seconda un centro didattico con attività ed escursioni all’Orto Botanico Agrario del Sacro Monte Calvario) e l’Acquamondo di Cossogno (con acquari e terracquari per scoperte guidate alla biodiversità degli habitat d’acqua dolce).

 I destinatari di questa proposta sono le scuole elementari del VCO.

La sua finalità è estendere il più possibile, con un prezzo molto contenuto che va incontro alle famiglie in un periodo difficile, la partecipazione a gite nel nostro territorio provinciale. Ai ragazzi si propongono attività interessanti e divertenti, intese come stimolo all’apprendimento in ambito storico, culturale, naturalistico e ambientale, in alcuni casi anche stuzzicando il loro gusto per l’avventura. Possono essere organizzate al mattino o al pomeriggio con un’adesione minima di 20 partecipanti”  fa sapere Roberto Tomatis, Presidente di VCO Trasporti.

 “Quella a cui ha pensato VCO Trasporti - spiega l’Assessore provinciale all’Istruzione e Cultura Claudio Cottini - è un’iniziativa che sta nello spirito di questi tempi in cui bisogna fare i conti con risorse limitate, ma senza intaccare la proposta didattica della nostra offerta formativa. Queste uscite sul territorio, con la guida di soggetti competenti in ambito educativo, sono un’occasione per conoscere aspetti del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale e un’opportunità d’imparare divertendosi. La sfida per i soggetti che offrono questo servizio è invogliare i giovani visitatori a tornare, magari accompagnati dalle famiglie ed altri amici”