Regolamento Viaggiatori


NORME DI CARATTERE GENERALE E DOCUMENTI DI VIAGGIO

 

Le vetture sono scortate dal solo autista. I Signori utenti devono pertanto:

1) acquistare il biglietto prima di salire sul mezzo presso le apposite rivendite (bar, tabaccherie, edicole, agenzie viaggio e, in casi particolari quali piccole frazioni, anche nei negozi alimentari, ecc.) in prossimità delle principali fermate, riconoscibili da apposita vetrofania adesiva.

2) Salire sul mezzo dalla porta anteriore e vidimare il biglietto nell’apposita macchinetta obliteratrice o presentare la tessera di abbonamento al conducente del mezzo.

3) Portarsi nella zona posteriore del mezzo al fine di agevolare la salita degli altri utenti.

4) Presentare a richiesta biglietti, abbonamenti e qualsiasi documento di viaggio al personale di V.C.O. TRASPORTI incaricato del controllo, conducente compreso.

5) Segnalare al conducente eventuali guasti alle macchinette obliteratrici.

 

MANCANZA DEL DOCUMENTO DI VIAGGIO – SANZIONI

 

Chiunque risulti sprovvisto del prescritto titolo di viaggio è tenuto, oltre al pagamento del normale biglietto a tariffa ordinaria, anche al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria stabilita in misura di sessanta volte il prezzo del biglietto a tariffa ordinaria per il percorso minimo tassabile.

Tale importo è ridotto della metà (30 volte la tariffa minima) se pagato subito oppure presso la Direzione dell’Azienda entro 48 ore dall’accertamento. La sanzione pecuniaria è ridotta a 2/3 (40 volte la tariffa minima) se pagato entro 60 giorni dalla notifica dell’accertamento.

La sanzione pecuniaria è infine ridotta ad 1/6 (10 volte la tariffa minima) nel caso in cui l’utente dimostri di avere in corso, almeno dal giorno precedente a quello dell’avvenuta infrazione, l’abbonamento valevole per un numero illimitato di corse.

 

BAMBINI

 

Il passeggero munito di biglietto o abbonamento ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di altezza inferiore al metro, purchè non occupi un posto a sedere. Chi accompagna più un bambino di altezza inferiore al metro deve acquistare un biglietto ogni due bambini.

 

TRASPORTO DI COSE

 

Il passeggero può trasportare gratuitamente una sola valigia, pacco o collo a mano, purchè di dimensioni inferiori a cm 20 x 35 x 50. per ogni collo a mano che superi tale dimensione il passeggero deve acquistare un biglietto di tariffa minima.

E’ consentito un massimo di due colli a mano per passeggero.

 

ECCEZIONI:

 

a) passeggini per bambini: sono ammessi in vettura e trasportati  purchè vengano piegati in modo da ridurre al minimo l’ingombro;

b) strumenti musicali: è concesso il trasporto di un solo strumento musicale portatile, anche se un lato superiore i 50 cm;

c) sci: è concesso il trasporto di un solo paio di sci per passeggero previo pagamento di un biglietto di tariffa minima.

 

TRASPORTO ANIMALI

 

Il passeggero può portare con sé, previo pagamento di un biglietto, un cane purchè munito di museruola e tenuto al guinzaglio in modo da non recare molestie agli altri passeggeri. Sono ammessi a viaggiare gratuitamente e senza alcuna limitazione i cani guida per i cechi.

 

COMPORTAMENTO IN VETTURA

 

1) E’ obbligo sorreggersi agli appositi sostegni e maniglie durante la marcia della vettura. L’assicurazione non risponde dei danni provocati da caduta in vettura per brusche frenate o altro, se il passeggero non ha rispettato questa norma di sicurezza;

2) In vettura la richiesta di fermata va fatta azionando per tempo gli appositi pulsanti; a terra facendo un cenno con la mano;

3) Hanno la precedenza nei posti a sedere, segnati con apposita targhetta, gli invalidi;

4) Il conducente non può essere distolto dalla guida. Per tanto i passeggeri sono tenuti a rivolgersi al conducente salvo che alle fermate per segnalazioni guasti alle macchine obliteratrici o informazioni inerenti il servizio;

5) Si informa infine che, nel caso di comportamento incivile di alcuni utenti o di atti vandalici compiuti a danno dell’autobus, i Controllori Movimento e Traffico, i Verificatori Titoli di viaggio ed i Conducenti sono autorizzati a richiedere i nominativi dei responsabili ed a ritirate eventuali abbonamenti o altri titoli di viaggio.

 

RECLAMI

 

La sorveglianza sul servizio è esercitata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, ufficio Trasporti: eventuali reclami, circa l’andamento del servizio od in ordine a qualsiasi irregolarità potranno essere indirizzati, oltre che all’Azienda (reclami@vcotrasporti.it), anche alla predetta Provincia, in Via dell’Industria 25, VERBANIA.