07/02/2016
SHOPPING IN BUS
Abbiamo sempre sostenuto - affermano l'assessore ai trasporti e l'ambiente Laura Sau e il sindaco Silvia Marchionini - l'esigenza di una mobilità cittadina sostenibile, mettendo in campo diverse iniziative per convincere le persone ad utilizzare l'autobus per gli spostamenti, soprattutto all'interno della città.
Con Vco Trasporti, attraverso il suo presidente Roberto Tomatis, abbiamo indetto recentemente un concorso per le scuole che ci aiuti a comunicare più facilmente il messaggio e da settembre abbiamo allungato quattro corse di linea urbana verso località finora non raggiunte dal servizio: da Possaccio al Cimitero di Suna, dall'argine del torrente San Giovanni, con Palazzetto dello Sport e Piscine Comunali e Hospice, a Madonna di Campagna e Lungolago di Pallanza, per fare qualche esempio.
Dal 2016 la linea urbana avrà corse anche al pomeriggio e nei mesi estivi, per venire incontro alle esigenze dei numerosi turisti presenti in città e non solo loro.
Sempre in quest'ottica di maggior utilizzo dei mezzi pubblici, che comporta minor inquinamento dell'aria per il minor numero di emissioni nocive, minor congestione del traffico e risparmio in termini economici, per aiutare il commercio locale, si è deciso di istituire la gratuità di viaggio sugli autobus nella città di Verbania nel giorno dello shopping, a partire da sabato 9 gennaio e per tutti i sabati sino a fine febbraio. Un'iniziativa concreta per favorire lo shopping e limitare il traffico e vivere la città.
Per due mesi lo "Shopping in Bus" permetterà a tutti i cittadini residenti a Verbania (esibendo un documento d'identità) di viaggiare gratuitamente al sabato all'interno del nostro comune su tutte le linee di Vco Trasporti.
Alla fine dei due mesi valuteremo con Vco Trasporti i risultati di questa iniziativa per verificarne una sua possibile estensione.