« Torna alla pagina News

10/09/2018

GITE SCUOLA-VCO IN TOUR EURO 10,00 BAMBINO

  GITE SCUOLA-VCO IN TOUR € 10,00/BAMBINO 

tra divertimento e cultura

 

dedicato alle Scuole Primarie del Verbano Cusio Ossola

 

      

 

il servizio comprende:

 

TRASPORTO in Pullman;

INGRESSO in una delle strutture/museo;

ANIMAZIONE,ATTIVITA' DIDATTICA e LABORATORIO

 

Numero minimo richiesto 20 bambini. Gita da svolgersi al mattino o al pomeriggio. 

Per richiedere un prolungamento di orario contattare VCO Trasporti inviando una mail a segreteria@vcotrasporti.it o al numero 0323/518624.

Insegnanti e accompagnatori di bambini disabili non pagano. (Sono ammessi gratuitamente 2 insegnanti ogni 20 bambini).

 

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI GITE CONTATTARE UNA DI QUESTE STRUTTURE/MUSEO

                 

 

NOVITA' PER IL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI MERGOZZO:

Il Civico Museo Archeologico di Mergozzo,

risorsa didattica per lo studio della preistoria e della storia nel VCO

 

Le opportunità didattiche offerte dal Museo Archeologico di Mergozzo sono ampliate grazie al rinnovato percorso espositivo (inaugurazione giugno 2018) con pannelli in cui specifici riquadri sono dedicati alle informazioni per i bambini, con tre postazioni tattili tematiche in cui sono presenti riproduzioni di reperti da toccare e maneggiare (dedicate rispettivamente a Preistoria, Età Romana e Medioevo), con gli inserimenti multimediali, fruibili su tablet e totem a disposizione dei visitatori, che permettono di conoscere attraverso video di archeologia sperimentale materiali e tecniche dell’antichità.

 

Soprattutto però il museo può contare su una serie di nuovi e interessanti reperti riferiti agli scavi condotti negli ultimi vent’anni nella nostra Provincia e che la Soprintendenza ha concesso in custodia al Museo. Oggi dunque questa piccola ma ricca realtà accoglie uno spaccato completo dell’archeologia territoriale del VCO dall’età della pietra al medioevo. Solo per citare alcuni dei nuclei più interessanti, e di recente inserimento, richiamiamo i reperti dei villaggi dell’età del Bronzo scoperti a Brovello Carpugnino, alla Nuova Questura di Verbania e nelle torbiere di Casale Corte Cerro; lo straordinario corredo di un guerriero leponzio dell’età del Ferro da Montecrestese; le pregevoli suppellettili funerarie dell’età del Ferro e di età romana da Crodo, oltre che quelle dagli scavi più recenti effettuati a Mergozzo. Si segnalano infine ritrovamenti fortuiti di privati conferiti al Museo rappresentati da singoli preziosi oggetti, quali le asce neolitiche da Crodo e da Bieno (San Bernardino Verbano) o i bracciali in bronzo dell’età del Ferro da Intragna.

La visita al percorso museale, condotta per le classi elementari in forma di gioco di ruolo interattivo, può essere abbinata ad attività laboratoriali nell’aula didattica, da scegliere in base agli interessi delle classi. Tra i possibili temi e attività pratiche ricordiamo il laboratorio “Il lavoro dell’archeologo”, le attività di creatività e manualità per sperimentare materiali e tecniche antiche, quali la lavorazione dell’argilla, la molitura dei cereali, le pitture preistoriche con ocra, giochi di sperimentazione della scrittura leponzia, realizzazione di manufatti tessili, monili o “monete” proprie del mondo celtico o romano.

 

INVITIAMO DIRIGENTI SCOLASTICI E INSEGNANTI A VISITARE LA NOSTRA PAGINA DEDICATA ALLE GITE SCUOLA VCO.